Fondata nel giugno 1973, l’Associazione Culturale Italo-Tedesca  –  ACIT della Spezia svolge da allora ininterrottamente un’intensa attività di diffusione della lingua tedesca e della cultura dei paesi di lingua tedesca, rivolta sia all’ambito cittadino che provinciale. 

Associazione no-profit, nata da un’esigenza di apertura di orizzonti europei in ambito locale, con particolare riguardo al mondo della scuola, fin dalla sua costituzione è stata riconosciuta ufficialmente e sostenuta dal Ministero degli Esteri della  Repubblica Federale Tedesca tramite le rappresentanze consolari (fino al 1999 il Consolato Generale di Genova, in seguito il Consolato Generale di Milano). 

Strettissima è la collaborazione con il Goethe-Institut, di cui l’ACIT è partner sia per il settore linguistico che culturale. 

Esistono rapporti di collaborazione anche con l’Istituto Austriaco di Cultura e con il Centro Culturale Svizzero – Pro Helvetia. 

Attività culturale e diffusione della lingua tedesca sono strettamente collegate. 

L’attività culturale si svolge attraverso la realizzazione di manifestazioni quali mostre, conferenze, seminari, concerti, proiezioni cinematografiche, ecc., organizzate in collaborazione con i Servizi Culturali del Comune della Spezia. 

La diffusione della lingua tedesca avviene attraverso l’offerta di corsi di lingua a vari livelli, offerta che nel corso degli anni si è arricchita e differenziata, anche in relazione alle certificazioni elaborate dal Goethe-Institut in base al quadro di riferimento del Consiglio d’Europa. I corsi si svolgono, oltre che presso la sede di via Manin 27, anche presso scuole, aziende e istituzioni che ne facciano richiesta. 

Nell’ottica della crescita dei rapporti interculturali, l’ACIT organizza da anni anche corsi di lingua italiana per stranieri. 

Forte è la collaborazione con il mondo della scuola, attraverso la promozione di scambi scolastici e le iniziative di aggiornamento per docenti. 

Il gemellaggio che dal 1999 lega il Comune della Spezia con quello di Bayreuth vede l’Associazione impegnata a contribuire alla buona riuscita delle numerose iniziative ad esso collegate. 

L’ACIT, che aderisce al Forum Nazionale delle Associazioni e degli Istituti di Cultura Italo-Tedeschi, ha organizzato nel 1993 alla Spezia la Borsa Culturale Italo-Tedesca, manifestazione a cadenza biennale che raccoglie le Associazioni Italo-Tedesche operanti in Italia e in Germania. 

Nel novembre 2001 l’ACIT ha ottenuto dalla Regione Liguria il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.


Joomla SEF URLs by Artio

Calendario

Settembre 2018
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30